Accettazione e liste d’attesa

Accesso utenti

L’ingresso viene coordinato dal servizio di accettazione presente presso la Struttura.

La proposta di ingresso viene effettuata contattando i numeri:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Ingresso di utenti provenienti da servizi psichiatrici CSM/DSM

Le proposte di ingresso vengono valutate dall’equipe Terapeutica e multidisciplinare entro 2 giorni lavorativi successivi quello di ricevimento. L’esito della valutazione, che verrà comunicato tramite email diretta al DSM proponente, può essere:

  • Accettazione della proposta di ingresso
  • Richiesta di ulteriori chiarimenti clinici al medico proponente
  • Non accettazione della proposta di ingresso

Nel caso la Proposta di ingresso venga accettata, l’Utente viene messo in lista di attesa; la data di ingresso viene comunicata al DSM proponente tramite chiamata diretta appena disponibile il posto letto.

Ingresso di Utenti provenienti da casa

Trascorsi 7 giorni dalla presentazione della proposta di ingresso, l’Utente e/o il familiare che ha presentato la Proposta può richiedere informazioni telefonando all’Ufficio Accettazione per informarsi sull’esito della valutazione. Nel caso la proposta sia stata accettata, l’Utente viene messo in lista di attesa e viene contattato telefonicamente per l’ingresso, non appena sarà disponibile il posto letto.

È importante specificare bene nella proposta di ingresso i recapiti telefonici dove poter essere contattati. La motivazione di un eventuale rifiuto al ingresso può essere comunicata soltanto all’Utente.

Nel caso in cui l’Utente non possa contattare direttamente Villa Belvedere s.r.l., le persone autorizzate a tal fine, compreso il medico curante, possono richiedere (via mail o messaggio WhatsApp) all’Ufficio Accettazione, la motivazione del rifiuto.

Ingresso nella Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa estensiva

L’ingresso nella Struttura Terapeutico-Riabilitativa estensiva, prevede una serie di tappe valutative che comprendono:

  • L’invio di una scheda valutativa di pre-inserimento dell’équipe inviante unita alla relazione clinica redatta dai curanti del DSM;
  • La redazione di una scheda di valutazione di pre-inserimento effettuata dall’équipe della Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa estensiva;
  • La definizione di un protocollo d’intesa tra l’équipe della Struttura e l’Utente. Il protocollo redatto all’ingresso in struttura riguarda:
  • L’organizzazione della struttura, gestione dei spazi comuni, igiene personale, l’uso e l’abuso di comportamenti dipendenti ed aggressivi;
  • Le strategie di intervento previste (farmacoterapia, psicoterapia, colloqui familiari, terapia psicoeducazionale individuale e di gruppo, gruppi di art-therapy);
  • L’analisi della motivazione e dell’adesione all’intero percorso di cura; Il consenso informato e l’autorizzazione al trattamento dei dati.

Durante il soggiorno presso la Struttura Riabilitativa sono previste delle verifiche periodiche (a tre, sei e dodici mesi) dall’inserimento con il DSM o il medico di base e il tessuto familiare del paziente.

Accoglienza

L’ingresso nella Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa estensiva avviene nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

La conferma dell’ingresso viene data il giorno stesso per telefono, entro le ore 10.00, per gli ingressi previsti nella mattina, ed entro le ore 12.30 per gli ingressi previsti nel pomeriggio.

Al momento dell’ingresso l’Utente dovrà essere munito di:

  • Documento di Identità;
  • Impegnativa di ingresso per gli inserimenti presso la Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa estensiva rilasciata dal Centro di Salute Mentale e UVM;
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale;
  • Libretto scelta del medico di base ed eventuale esenzione per gli ospiti delle Strutture Residenziali;
  • Ove in possesso, documentazione clinica relativa a precedenti i ricoveri effettuati: cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici già eseguiti.

Non possono in nessun caso essere effettuati ricoveri o inserimenti senza i documenti sopra indicati.

Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, saponi liquidi con dosatore, shampoo, ecc.), si consiglia di portare:

  • Accappatoio o telo doccia;
  • Scarpe comode, preferibilmente da ginnastica;
  • Magliette;
  • Biancheria intima;
  • Calze di cotone;
  • Pigiama e/o camicia da notte;
  • Vestaglia;
  • Tuta ginnica con apertura anteriore.

È utile prevedere diversi cambi di biancheria intima e magliette per permettere al personale di assistenza di garantire una costante igiene dell’Utente.

Accoglienza degli Utenti

Grande attenzione è posta ai requisiti di qualità alberghiera e in particolar modo all’accoglienza ospedaliera.

Al momento del ingresso vengono consegnati all’Utente e ai suoi familiari la Carta dei Servizi della Casa di Cura, assieme ad una scheda che riporta le informazioni sulla struttura ospitante, oltre alla scheda di autorizzazione al trattamento dei dati.

L’Ospite dopo aver effettuato il primo colloquio con l’Operatore (Psicologo/Educatore/Ass. Sociale) di riferimento che spiegherà le regole della Comunità (divieto di fumo negli spazi comuni, orari delle visite, orari e tempi dei permessi controllo effetti personali).

La scelta della stanza viene effettuata dal Responsabile della Struttura o dall’Operatore presente in base alle condizioni cliniche, compatibilmente con la disponibilità di posto e/o di eventuali spostamenti di altri Ospiti.